mercoledì 16 ottobre 2013

Ricetta Bimby senza Bimby! : Plumcake al limone


Oggi ho fatto il mio primo plumcake, c'è stato qualche intoppo..ma vi dirò tra poco quale  u_u
La ricetta è per il Bimby, ma secondo me è facilmente adattabile alla manine sante!


Ingredienti:
  • 250gr di farina
  • 250gr di zucchero
  • 170gr di burro o margarina
  • 4 uova
  • 50ml di latte
  • succo e scorza di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
Queste dosi sono per uno stampo da plumcake di 28 x 11 cm - non fate come me, che ne ho utilizzato uno 21 x 11 .-.  risultato, è uscito dallo stampo durante la cottura XD ma non sono andata nel panico, e  ho provveduto a salvarlo!

Mettiamo in una ciotola zucchero e scorza grattuggiata di un limone (ben lavato e possibilmente bio)








Aggiungere il burro/margarina ammorbidito (io l'ho fatto sciogliere a metà XD) ,mescolare ottenendo una crema senza grumi (ovviamente ci saranno i granelli dello zucchero :3)






Aggiungere le uova, e mescoliamo con le fruste elettriche.

*se mescolate a mano, mettete un uovo...lo incorporate e poi proseguite nello stesso modo con gli altri ( senno vengono grumi >_<'')





Aggiungiamo latte, il succo del limone e la farina


Mettiamo la bustina di lievito e amalgamiamo *w* (se necessario con lo sbattitore)


Accendiamo il forno a 170° - prendiamo la carta forno, bagnamola, strizziamola e tamponiamola con della scottex o un panno pulito, questo ci permetterà di modellarla meglio all'interno dello stampo da plumcake; versiamo tutto il composto nello stampo, sbattiamolo sul tavolo per livellarlo e far uscire l'aria.


In forno per 45 minuti circa - prova stecchino u__u



Eccolo :3 il mio è venuto un po' sgonfio al centro per l'intoppo ella fuoriuscita XD - è delicato il gusto di limone non è eccessivo, ma la prossima volta credo aggiungerò mezzo limone in più

Questa è la ricetta se lo fate con il bimby:

Ingredienti:

250 grammi di farina, 250 grammi di zucchero, 170 grammi di burro o margarina, 4 uova, 1/2 mis di latte, succo e scorza di un limone, 1 bustina di lievito.

Preparazione:

Metti nel boccale lo zucchero, la scorza del limone e porta a velocità 9 per 10 secondi. Aggiungi il burro, le uova e lavora a velocità 4 per 20 secondi. Porta a velocità 5 e aggiungi dal foro del coperchio il latte, il succo del limone e la farina: 30 secondi a velocità 5. Per finire aggiungi la bustina di lievito, sempre con le lame in movimento per pochi secondi. Versa il composto in uno stampo da plumcake imburrato e cuoci in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti circa.

 
 

alla prossima maoooo!

Nessun commento:

Posta un commento