venerdì 4 ottobre 2013

Pasta funghi e pancetta

Oggi mi sono preparata un primo veloce e buonissimo a mio parere *w*
queste sono dosi per una persona, il condimento non è stato pesato ma credo si possa intuire la quantità da utilizzare  u_u




Ingredienti:
  • 100gr di pasta lunga (spaghetti o linguine)
  • una manciata di funghi champignon (io ho usato quelli surgelati)
  • una manciata di pancetta dolce
  • olio d'oliva
  • sale, peperoncino qb
  • prezzemolo qb
  • uno spicchio d'aglio
 Iniziamo mettendo la pentola con l'acqua sul fuoco, nel frattempo facciamo scaldare una padella con un giro di olio d'oliva; mettiamo lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato, la pancetta e facciamola "rosticchiare".

Prendiamo i funghi, (se freschi controllate che siamo ben puliti) e li tagliamo  di circa un paio di cm (sempre a occhio), buttiamoli in padella assieme alla pancetta rosolata.

Oh! si caliamo la pasta :3

Mentre la pasta cuoce, continuiamo la cottura del nostro sughetto a fiamma moderata, regoliamo di sale (assaggiando) aggiungamo una spolverata di prezzemolo, e del peperoncino.

Scoliamo la pasta lasciandola un po' bagnata dall'acqua di cottura, questo eviterà che la pasta sia "secca" (a volte io con una tazzina da caffè mi tengo da parte un po' d'acqua di cottura, poco prima di scolare la pasta) e uniamola al condimento!


Una saltatina per amalgamare il tutto :3


Ricordate di togliere l'aglio prima di impiattare >__<


Miao, buon appetito :3


Nessun commento:

Posta un commento